GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE 2021 – GRAND HOTEL ADRIATICO MONTESILVANO. FOCUS SU TERZO SETTORE E TURISMO SOCIALE

Si terrà giovedì 25 novembre alle 17.30, presso il Grand Hotel Adriatico di Montesilvano (PE), il convegno dal tema “Terzo Settore e Turismo Sociale: percorsi di fede, enogastronomici e culturali”. Organizzato dai Dipartimenti Regionali del Terzo Settore e del Turismo della Lega Abruzzo, annovera come Partner Tecnico la Sezione Regionale del Centro Italiano di Proposta ed Azione Sociale (CIPAS -CSE) e le relazioni di docenti universitari, commercialisti, storici, enogastronomici e responsabili associativi. Hanno assicurato presenza e contributo i rappresentanti delle associazioni del terzo settore AFIA Abruzzo, Mondo Verde Abruzzo,MFE Abruzzo,NOT Protezione Civile, il Movimento per la Vita di Montesilvano, Area Pulita, Cipam, Cipas in ascolto, Fulscam CSE, Modavi onlus Chieti.

“Il Turismo sociale -spiega Adriano Tocco -coordinatore DLA Turismo – è una fetta molto importante del settore intero, in cui associazioni di media entità cercano di coadiuvare soprattuto le famiglie in uscite di carattere ricreativo, culturali, enogastronomiche e religiose. Un mondo importante dal punto di vista sociale che chiede anche una regolamentazione chiara del settore”.

“Il Terzo Settore -aggiunge Donato Fioriti -Coordinatore DLA III Settore- sta vivendo grandi trasformazioni, in particolare con il RUNTS entrato ora in vigore e con la possibilità di modifiche statutarie in tal senso sino a maggio 2022. Ne discorreremo con i relatori, come con i presidenti delle associazioni, alla luce del turismo sociale e delle sue implicazioni fiscali e legali. Si tratta -conclude Fioriti- di un primo convegno, che ne vedrà altri tematici in materia, per mettere a fuoco criticità, opportunità ed anche eventuali proposte di legge regionali e nazionali nel campo, un campo in forte evoluzione , che incide anche nel Pil del nostro Paese”.