“NOI CE LA FAREMO” e “ER CORE DE ROMA” – DUE NUOVI ALBUM PER L’AVEZZANESE FRANCO DI DONATO

IMPORTANTE COLLABORAZIONE DI DINO PAVONE PER I TESTI

Franco Di Donato è un artista abruzzese, di Avezzano (AQ), poliedrico bassista virtuoso, arrangiatore, cantante e cantautore, compositore, programmatore musicale. Ha collaborato nel corso degli anni con numerosi artisti tra cui Phil Gould/ Mike Lindoup (Level 42), Papa Alfredo Hernandez (KMS), Ricky Portera (Stadio, L.Dalla), Andrea De Paoli (Labyrinth- Chaos Venture) Ivan Cattaneo, Neil Zaza, Romano Mussolini, Sergio Caputo, Gegè Telesforo, e tanti altri.

Le sue partecipazioni agli Show di vari artisti , in Italia e all’Estero, sono numerose, tra cui “Sante Show”, “Etching”, “Le ragazze di non è la RAI”, “Carmen Corona”, “Johnny Blues Band”, ecc.

Questi ultimi due album sono stati realizzati nello Studio del leggendario Florindo Cimei, che ha curato il suono del basso di Franco Di Donato ed i suoni in generale, e che ha creato il “marchio di fabbrica” con dei mix strepitosi, ponendo il basso sempre in prima linea, presente e definito.

L’album “Noi ce la faremo” comprende 7 canzoni inedite (e 3 singoli realizzati tra il 2017-2019, ossia Questo amore, Una parte di me e Sesso tra i tuoi cocci) :
– Noi ce la faremo (musica e testo F. Di Donato) dedicato alla rinascita dell’Italia con un forte messaggio sulla voglia di ripartire, con riferimenti anche alla vecchia, storica e gloriosa potenza dell’antica Roma;
– Medici eroi senza tregua (musica F. Di Donato, Testo D. Pavone) dedicata all’impegno e al sacrificio dei medici e di tutto il personale sanitario in questa pandemia;
– Gli ultimi (musica e testo F. Di Donato) brano di grande tematica sociale con un testo molto toccante dedicato ai senza tetto;
– Disco basso (musica F. Di Donato, Testo F. Di Donato e C. Russo) brano funky da ballare con testo sensuale ma raffinato;
– Ti voglio respirare (musica e testo F. Di Donato) una bella storia d’amore dove Franco duetta con una nota cantante. Il brano strizza l’occhio a sonorità un pò latine moderne ma sempre con un’anima funky. Da ballare.
– Disco azzurro (musica F. Di Donato, Testo D. Pavone) una bella storia d’amore che ritorna sempre. Brano funky/disco da ballare che inneggia alla spensieratezza;
– Anime d’alta quota (musica e testo F. Di Donato) dedicato a tutti quelli che amano le grandi avventure, l’alta quota, gli orizzonti infiniti, le grandi sfide con la voglia di segnare sempre mete impossibili.

L’album Omaggio a “Er Core de Roma”, è un progetto dedicato alla memoria di Lando Fiorini che comprende 5 vecchie canzoni romane che l’artista trasteverino interpretava, interamente rivisitate, arrangiate ed interpretate da Franco Di Donato nel suo stile.
Si tratta di Cento Campane, Lella, Ciumachella de Trastevere, Roma nun fa la stupida stasera, Tu appartieni a me.

Tutte le canzoni saranno disponibili negli store digitali (Amazon, iTunes, Spotify, Apple Music, ecc) e pubblicate e promosse tramite i vari social più importanti (Facebook, Youtube, Number One Music, Twitter, LinkedIn, Google, ecc…).