POLO DI ISTRUZIONE OLISTICA MULTIDISCIPLINARE “ ESSERE “. IL BEN…ESSERE A PORTATA DI MANO

Tutti noi, in un modo o nell’altro siamo alla ricerca di un benessere, non solo economico, ma anche psico fisico: insomma vogliamo stare bene, non solo con noi stessi…magari anche con gli altri. Ebbene ne abbiamo discorso con la dott.ssa Sandra Matteucci, fondatrice e direttrice del Polo di Istruzione Olistica Multidisciplinare “essere”.

D. Dottoressa Matteucci cosa vuole rappresentare il suo Polo?

R. “Sicuramente un sistema di riferimento luminoso in cui il ben – ESSERE possa essere raggiunto attraverso l’integrazione di piu’saperi, sotto più prospettive, dando risalto così ad un “sapere armonico”spendibile nella comprensione delle varie situazioni della vita, professioni incluse.

EDUCAZIONE — ISTRUZIONE — ADDESTRAMENTO

Sono i pilastri del ponte che il polo vuol rappresentare tra i percorsi usuali di un SAPERE ormai saldamente codificato, e le necessità più umanamente personali (individuali), preparandosi ad ESSERE un importante contenitore di proposte informative e formative, ed accettando una sfida non facile”.

D. Secondo lei, l’attuale situazione sociale non frena la ricerca di questa opportunità?

R. “La congiuntura economica non è delle più favorevoli, ma siamo certi che sarà possibile mostrare e dimostrare, soprattutto alla nuova generazione, che la cultura non è un “optional” (spesa inutile), quanto il fondamento (investimento prioritario) per la propria consapevolezza di oggi e conseguentemente di domani”.

D. Disponete di un calendario di attività?

R. “Il Polo Istruzione Olistica multidisciplinare ha in programma una nutrita serie di attività didattiche ( dalla conferenza, al seminario al corso di vario “peso”) ad opera di professionisti qualificati, che si adoperano anche per affermare e diffondere un caloroso invito all’istruzione, aggiornato con le attuali scoperte nelle varie discipline(scientifiche ed umanistiche) alla luce dei loro fondamenti, senza mai tralasciare il percorso interiore dell’essere umano per un continuo affinamento. La nostra “mission” è promuovere , se ci è consentito, lo slogan: Cultura della Qualità & Qualità della Cultura”.

al centro della foto la dottoressa sandra matteucci

D. La vostra scuola offre dei percorsi di studio e di apprendimento stabili nel tempo?

R.Offriamo un percorso biennale e/o a moduli per gli operatori del benessere e un percorso triennale più moduli di discipline pratiche per la professione dii Naturopatia “biointegrata”. Ad esempio, il “Corso di Operatore Olistico Professionale” (biennale). L’operatore olistico professionale è una figura professionale interdisciplinare che agisce offrendo strumenti di consapevolezza e di crescita umana ed opera sulle persone sane o sulla parte sana delle persone malate, facilitando la salute e l’evoluzione globale. Oppure il Corso triennale di “Naturopatia Biointegrata”. La naturopatìa è una disciplina salutistica riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che agisce favorendo la capacità innata dell’organismo di star bene, armonizzando naturalmente le funzioni corporee e normalizzando gli equilibri alterati da abitudini di vita scorrette, errata alimentazione, inquinamento, stress e ritmi frenetici a cui più o meno tutti siamo costretti.

D. L’attività olistica ha dei riconoscimenti formali istituzionali?

R. Attualmente, l’attività di Operatore Olistico del Ben-Essere naturale è considerata attivita’ legittima ai sensi della costituzione italiana (Art. 3,4,35,41), del codice civile( Art 2060,2061,2229) purche’ non si sconfini in campi d’azione riservati alle professioni sanitarie propriamente dette.

D. Qual’ è il riferimento fisico della Scuola in Chieti?

R. Chi volesse saperne di più o volesse contattarci, senza impegno alcuno, può farlo anche fisicamente a Chieti in via Arcivescovado 42, oppure attraverso il numero dedicato 3355949127 o la mia mail:matteuccisandra

Donato Fioriti