Presentato oggi alla stampa il 28° Campionato Italiano Giovanile di Scacchi (under 16) evento ufficiale della Federazione Scacchistica Nazionale, che si terrà in Montesilvano dal 28 giugno al 5 luglio prossimi.
Erano presenti e sono intervenuti, tra gli altri, oltre all’organizzatori Antonio Maestri (Pres. Ass. Quadrifoglio) e Franco Lupo: il Sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, il vice sindaco con delega allo Sport Ottavio De Martiniis, l’assessore al Turismo Paolo Cilli, il Vice Presidente USSI Abruzzo Silvio Salone (Unione Stampa Sportiva), il Vice Presidente Federalberghi Prov. Pe Adriano Tocco, ed il presidente Coni Abruzzo Enzo Imbastaro. Al termine un rinfresco di connubio tra le dolcezze alimentari locali e quelle sicule.
“Il Campionato Giovanile Italiano – ha spiegato l’organizzatore dott. Antonio Maestri- è la più importante manifestazione del panorama scacchistico annuale italiano sia dal punto di vista tecnico, vista la partecipazione di tutti i più giovani talenti dello scacchismo nazionale, che dal punto di vista logistico vista la grande partecipazione sia di giocatori (oltre 700) che di accompagnatori (oltre 1500) per un totale complessivo di circa 2500 persone. Ringraziamo per l’apporto logistico e per l’accoglienza le Istituzioni, il promotore Adriano Tocco vice presidente provinciale federalberghi, il Sindaco del Comune di Montesilvano Francesco Maragno e gli assessori tutti, unitamente agli alberghi ed alle attività produttive e commerciali della zona.”
“Tante le iniziative collaterali – ha proseguito Maestri – come evidenziate dalle locandine. Tra queste, la “Montesilvano card” che agevolerà partecipanti ed accompagnatori e porterà lavoro alle strutture commerciali locali abbinate, il laboratorio scacchistico dei cruciverba, il quiz giornaliero, il concorso “Vinci il Tuo Soggiorno”.
Nella giornata del 30 giugno. ci sarà l’annullo filatelico “ad hoc” alla presenza della direttrice di filiale di Pescara di Poste Italiane dott.ssa Angela Rosa Zappacosta. “Un momento unico per Montesilvano, mai verificatosi in precedenza – come evidenziato dal sindaco di Montesilvano Francesco Maragno – che inorgoglisce la città intera”.
“Le notizie che provengono a livello nazionale dalla federazione scacchistica -ha evidenziato l’altro organizzatore Franco Lupo- che mi resocontano di oltre 200 tornei nazionali di qualificazione, portano a ben sperare per una presenza record di qualificati e partecipanti per questa 28′ edizione del Campionato Italiano Giovanile di Scacchi”
Iniziative collaterali previste:
- Mostra di scacchiere artistiche, libri rari, manifesti, francobolli e cartoline a tema scacchistico;
- Convegni ed incontri culturali con tematiche scacchistiche;
- Simultanea “La Carica dei 101…” evento che vedrà coinvolti 101 ragazzi di tutte le regioni che giocheranno contemporaneamente contro 4/5 Grandi Maestri di Scacchi;
- Partita Vivente, realizzata con figuranti in costume;
- Tornei Lampo serali aperti alla partecipazione di tutti;
- Spettacoli di intrattenimento;
- Cerimonia di Apertura e Cerimonia di Premiazione.
La manifestazione è supportata dal sito internet www.montesilvanoscacchi.it che è il vero e proprio portale d’accesso all’evento.